Tisane lassative: come scegliere quella giusta

L’irregolarità intestinale e la stitichezza sono problemi di salute comuni, spesso causa di gonfiore e disagio.

Inoltre, non vanno sottovalutati gli effetti collaterali emotivi di questo problema: nervosismo, irritabilità e disagio che ci affliggono per tutto il giorno.

Le tisane sono un modo naturale per pulire l’intestino e dare maggiore emollienza alle feci, che facilitano il transito intestinale aumentandone il volume.

Il nostro corpo non è in grado di gestire lo stress, gli stili di vita frenetici e gli orari irregolari che ci siamo creati. La stitichezza può essere un segnale del nostro corpo che ci dice di rallentare o di cambiare alcune cattive abitudini.

Le tisane lassative: come scegliere quella giusta

Esistono molte tisane che possono agire come lassativi.

Alcuni sono disponibili nella sezione erbe del supermercato o presso l’erboristeria locale, mentre altri devono essere formulati appositamente per ogni individuo, a seconda della gravità dell’ostruzione e della funzionalità del colon.

Tra le tisane lassative più diffuse vi sono:

  • Senna, menta, cumino
  • Liquirizia, finocchio
  • Tarassaco
  • Sambuco
  • Malva
  • Frangola, finocchio camomilla
  • Anice, rabarbaro

Come vanno assunte le tisane lassative

Le tisane lassative possono essere assunte la sera, poco prima di andare a letto, per prevenire problemi come il mal di stomaco e il gonfiore addominale. Se avete problemi intestinali, probabilmente il colon è irritato.

Per non infastidirlo ulteriormente, è opportuno assumere la tisana lassativa gradualmente, iniziando con una volta al giorno, abbinandola a una dieta sana e a un bicchiere di acqua calda e un kiwi maturo appena svegli.

È inoltre sconsigliabile fare un uso eccessivo di tisane che contengono erbe lassative, come la senna.

Il periodo di assunzione continuativa non deve durare più di una settimana al massimo; non appena si manifestano segni di reazione eccessiva da parte dell’organismo, è meglio interrompere l’assunzione di tisane lassative, altrimenti si può sviluppare una carenza di nutrienti.

Per un potente effetto lassativo, bevete una tisana calda e assumete un cucchiaino di semi di lino o di olio extravergine di oliva per tre sere di seguito, una volta sdraiati. Massaggiate la pancia in senso circolare: le proprietà lassative saranno potenziate!