Salsiccia Passita ritirata dal mercato per contaminazione da Listeria: Allarme del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso riguardante il richiamo di un lotto di salsiccia passita affettata a causa del rischio di contaminazione da listeria. Questo annuncio è stato fatto in seguito alla rilevazione di un potenziale pericolo microbiologico all’interno delle confezioni, che ha portato al ritiro immediato del prodotto dal mercato.

La contaminazione microbiologica rappresenta una delle principali ragioni per il richiamo di prodotti alimentari. Tale rischio può derivare dalla presenza di batteri, virus o altri agenti patogeni, oppure da errori di etichettatura che indicano una scadenza errata. Nel caso specifico, il rischio microbiologico riguarda la possibile alterazione del prodotto dopo la data di scadenza.

Per chiunque abbia consumato uno dei prodotti appartenenti al lotto ritirato, vi è il rischio di contrarre la listeriosi, una malattia che causa sintomi simili a quelli delle gastroenteriti, come febbre, diarrea, vomito e dolori addominali. Sebbene tali sintomi solitamente si risolvano entro una settimana, in casi rari possono verificarsi complicazioni come meningite o endocardite.

Il prodotto ritirato è identificato come “Salsiccia passita antibiotic free affettata in vaschetta da 90g”, marchiato con il nome Malafronte e prodotto dalla società “I Malafronte Salumificio SRL” con sede a Consandolo, frazione di Argenta, in provincia di Ferrara. Il lotto interessato ha il numero di produzione F240870230 e la data di scadenza è il 10 giugno 2024.

Si raccomanda ai consumatori di verificare la presenza del prodotto nel proprio possesso e di astenersi dal consumarlo. Si consiglia inoltre di contattare il produttore o il rivenditore per ulteriori istruzioni riguardo al ritiro e alla restituzione del prodotto. Si attendono aggiornamenti e ulteriori dettagli relativi a eventuali richiami successivi.