Questi snack possono causare soffocamento nei bambini: da evitare assolutamente

È fondamentale che i bambini ricevano una buona educazione alimentare e alcune scelte alimentari dovrebbero essere evitate a tutti i costi, soprattutto per i bambini piccoli.

Tra questi ci sono due snack popolari che dovrebbero essere evitati dai bambini di età inferiore ai 5 anni: i marshmallow e i popcorn. Sebbene siano amati da grandi e piccini, questi alimenti rappresentano un serio rischio per la salute dei bambini.

Pericolo del soffocamento

Uno dei motivi principali per cui i marshmallow e i popcorn dovrebbero essere evitati dai bambini sotto i 5 anni è l’elevato rischio di soffocamento.

Questi alimenti sono molto difficili da masticare e da ingerire per i bambini piccoli, il che li rende particolarmente pericolosi.

Se i bambini ingeriscono i popcorn senza masticarli, possono rimanere bloccati in gola e causare il soffocamento.

Fortunatamente, per espellere i popcorn dalle vie respiratorie del bambino si possono usare manovre antisoffocamento (come colpire il bambino sulla schiena), ma non bisogna farsi prende dal panico mentre si effettua questa monovra salvavita.

La situazione è più critica con i marshmallow, che diventano appiccicosi quando sono bagnati e quindi ancora più difficili da rimuovere dalle vie respiratorie.

Le caramelle hanno spesso una forma rotonda che può ostruire l’intera via aerea, rendendo più probabile il soffocamento nei bambini.

Elimina i Marshmallow e Popcorn dalla dieta dei bambini

Sia i marshmallow che i popcorn sono alimenti che non dovrebbero mai far parte della dieta regolare dei bambini, non solo perché possono causare il soffocamento, ma anche perché hanno uno scarso valore nutrizionale.

Poiché i marshmallow sono fatti con zucchero e coloranti artificiali, il loro consumo può contribuire all‘aumento di peso.

D’altra parte, i popcorn sono ricchi di grassi e di sale. Entrambi questi elementi possono danneggiare il sistema cardiovascolare, favorendo lo sviluppo di malattie croniche come l’ipertensione.

Entrambi questi snack hanno un basso valore nutrizionale e sono semplicemente una fonte di piacere temporaneo, spesso dovuto al consumo eccessivo di sale e zucchero.

L’esposizione precoce al cibo spazzatura può rendere i bambini più propensi a sviluppare abitudini alimentari non salutari che si protrarranno fino all’età adulta.

Questi snack contengono ingredienti poco salutari e presentano un elevato rischio di soffocamento, con conseguenze negative sulla salute a lungo termine dei nostri piccoli.

Al posto di questi alimenti, per gli spuntini dei bambini si dovrebbero cercare alternative più sane, come frutta fresca, verdura o snack integrali.