Overthinking, come smettere di pensare troppo: alcuni consigli

Avete mai la sensazione che la vostra mente vada a mille? O forse non è la vostra mente ad andare veloce, ma i vostri pensieri?

Se è così, potreste soffrire di overthinking.

Non è raro avere dei pensieri che ci fanno preoccupare o sentire ansiosi. Ma quando questi pensieri si impadroniscono della nostra vita e non riusciamo a liberarcene, possono essere estremamente dannosi per il nostro benessere.

Che cos’è l’overthinking? È fondamentalmente l’eccessiva attività mentale associata alla preoccupazione per cose che potrebbero accadere in futuro o al rivivere eventi passati. L’eccesso di pensieri può provocare emozioni negative come ansia e depressione, che possono poi sfociare in sintomi fisici come mal di testa e tensione muscolare. Inoltre, le persone affette da questo disturbo hanno difficoltà a concentrarsi sui compiti da svolgere.

Come smettere di pensare troppo, alcuni consigli

La meditazione è uno dei modi migliori per ritrovare la pace interiore, ma all’inizio può essere difficile. La buona notizia è che con la pratica la meditazione diventerà un’inestimabile oasi di calma e pace all’interno delle vostre giornate frenetiche.

Se non avete mai meditato prima, provate a farlo in un luogo tranquillo della casa, seduti comodamente su una sedia o sul pavimento e chiudete gli occhi. Respirando profondamente e concentrandovi sul respiro, cercate di mettere a tacere tutti i pensieri e le preoccupazioni che sentite nella vostra testa. All’inizio potrebbe essere difficile mettere a tacere tutti i pensieri e le preoccupazioni che vi frullano per la testa, ma con la pratica la meditazione diventerà un’inestimabile oasi di calma e di pace nelle vostre giornate frenetiche.

Ritagliati del tempo ogni giorno per fare qualcosa

Sappiamo tutti che quando siamo stressati è difficile pensare in modo lucido.

Potremmo avere molte cose per la testa, oppure essere ossessionati da qualcosa in particolare. In ogni caso, è importante ritagliarsi del tempo ogni giorno per fare qualcosa che stimoli la mente in modo diverso da quello a cui si è abituati.

Questo può significare fare qualcosa di completamente nuovo, come provare una ricetta mai assaggiata prima o andare a mangiare in un ristorante di una cultura diversa dalla propria. Può anche significare fare un’esperienza sportiva inedita o addirittura seguire un corso per imparare una nuova abilità che non avete mai affrontato prima.

Qualunque sia l’attività che sceglierete per voi, sarà un ottimo “distrattore” per il vostro cervello, impegnato in qualcosa di sconosciuto e quindi distratto dal rimuginare continuamente sugli stessi pensieri.

Esercizio dei pensieri sulle foglie

Pensare di scrivere i propri pensieri sulle foglie è particolarmente utile e suggestivo.

Immaginate di trovarvi accanto a un ruscello che scorre lentamente in campagna. Grandi foglie scendono dall’alto, seguendo la corrente dell’acqua.

Ora lasciate che i vostri pensieri si posino su queste grandi foglie. Quando siete pronti, posatele: lasciatele lì e osservateli

Ora continuate a guardare le immagini e cercate di rilassarvi per qualche minuto.

Immaginate di mettere ogni pensiero in una foglia e poi di guardarlo andare via.

Riposate in silenzio, guardando le foglie che si allontanano sulla corrente di un fiume. Osservate come portano con sé i vostri pensieri e rimanete così per tre o quattro minuti.