Mangiare insalata la sera fa male? Ecco cosa dice l’esperto

Si sente spesso dire che mangiare insalata la sera possa fare male, ma è davvero così? La lattuga, così leggera e salutare, potrebbe davvero influire negativamente sul nostro benessere?

«In generale, l’insalata consumata alla sera non crea problemi, a patto di non esagerare e di non soffrire di colon irritabile», spiega Valentina Galiazzo, nutrizionista. «Le verdure a foglia verde, come lattuga e spinaci, sono ricche di fibre insolubili, che possono essere difficili da digerire per chi soffre di infiammazioni intestinali, causando gonfiore, meteorismo e altri disturbi digestivi».

Non è solo la lattuga a creare potenziali problemi. Anche altre verdure spesso presenti nelle insalate, come carote, cetrioli e sedano, possono risultare difficili da digerire per chi ha il colon irritabile.

«Questi ortaggi contengono anch’essi fibre insolubili, che possono causare fastidi», aggiunge Galiazzo. Tuttavia, l’orario in cui vengono consumati non fa differenza: «Per chi soffre di colon irritabile, questi alimenti possono creare problemi in qualsiasi momento della giornata, insieme a cibi come cereali integrali, legumi (specialmente se non decorticati), alcol e caffeina».

Quale insalata è adatta a chi ha il colon irritabile?

Chi soffre di colon irritabile non deve rinunciare all’insalata, ma scegliere con cura le verdure. «Optare per varietà a foglia liscia e più morbida come valerianella, songino, lattughino, radicchio rosso e spinacino è la soluzione migliore», consiglia l’esperta. Queste verdure sono più facili da digerire, soprattutto se consumate crude. In alternativa, è possibile mangiarle cotte, mantenendo sempre porzioni moderate.

Mangiare insalata la sera fa bene (se non si ha il colon irritabile)

Per chi non ha problemi di colon irritabile, non ci sono controindicazioni nel mangiare insalata la sera. «Non provoca alcun fastidio e, anzi, le verdure crude sono consigliabili sempre, specialmente se consumate prima dei pasti. Questo aiuta a raggiungere più velocemente il senso di sazietà, evitando così di esagerare durante il pasto principale», sottolinea la dottoressa Galiazzo.

Alimenti da evitare la sera

Gli alimenti da evitare di sera, per chi soffre di colon irritabile o meno, non includono la verdura (salvo le eccezioni menzionate). «Si dovrebbero invece evitare alimenti ricchi di zuccheri, come dolci o bevande zuccherate, che possono causare fermentazione intestinale, gonfiore e picchi glicemici, disturbando anche il sonno.

Lo stesso vale per i grassi, specialmente quelli dei condimenti pesanti, poiché sono più difficili da digerire, così come per l’alcol», consiglia l’esperta. Galiazzo sfata anche un mito comune: «Contrariamente a quanto si crede, carne e pesce crudi, se consumati nelle giuste quantità, non sono controindicati la sera. Possono richiedere più tempo per essere digeriti, ma non appesantiscono il processo digestivo».

Cosa mangiare la sera per dormire bene

Carne e pesce crudi possono quindi far parte di una cena serale equilibrata. «Possono essere alternati come fonte proteica serale, insieme a verdure, pane, riso, pasta o patate, per un pasto completo e bilanciato», suggerisce Galiazzo. «Tuttavia, è importante prestare attenzione non solo a cosa si mangia, ma anche a quanto si mangia. Porzioni abbondanti, indipendentemente dal cibo, possono disturbare il sonno. Mangiare meno è sempre una buona scelta per favorire il riposo notturno».