Latte di Canapa (Hemp Milk) fatto in casa: proprietà e ricetta

Il latte vegetale fatto in casa è semplice, economico e molto gratificante.

Vi spieghiamo i passaggi necessari per preparare il latte di canapa biologico. Il latte di canapa si ricava dai semi di una pianta chiamata Cannabis sativa, che molte persone ritengono faccia bene alla salute perché contiene importanti sostanze nutritive.

Le proprietà dei semi e del latte di canapa

I semi di canapa sono considerati un alimento energetico e contengono aminoacidi e proteine essenziali. Il latte di canapa è energizzante, aiuta a rafforzare l’organismo e protegge dalle malattie.

Il latte di canapa è ricco di vitamine A ed E, acidi grassi omega-3 e minerali.

Preparare il latte di canapa in casa significa evitare prodotti contenenti addensanti, emulsionanti o conservanti; inoltre, contribuisce a ridurre i rifiuti eliminando le confezioni in Tetra Pak.

Come e dove acquistare i semi di canapa

Potete acquistare i semi di canapa biologici online, nei negozi di alimenti naturali e nelle erboristerie. Questi luoghi possono anche offrire la possibilità di ordinarli.

Cercate i prodotti a base di semi di canapa etichettati come “biologici”.

Ecco come preparare il latte di canapa in casa:

Ingredienti

  • 200 grammi di semi di canapa biologici
  • 1,2 litri d’acqua di rubinetto
    Dolcificante a piacere (facoltativo)
  • 1 colino a maglia sottile, telo da cucina o carta da filtro
  • 1 frullatore (non ad immersione)
  • 1 bottiglia di vetro
  • 1 ciotola
  • 1 imbuto

Preparazione

Per preparare il latte di canapa, versare i semi e una parte dell’acqua (meno della metà) in un frullatore con il dolcificante (se desiderato).

Frullare i semi fino a ridurli il più possibile in polvere, aggiungendo gradualmente altra acqua.

Sono sufficienti pochi minuti. È possibile filtrare il latte di canapa dal frullatore in una ciotola o direttamente nella bottiglia utilizzando uno dei seguenti metodi: colino, imbuto o carta da filtro, preferibilmente non lavata con detergenti industriali.

Tra gli ingredienti aggiuntivi, un cucchiaio di mandorle sbucciate o di banana a fette, che possono essere frullati insieme ai semi di canapa per rendere il loro sapore più intenso.

Come utilizzare l’okara di canapa

Dalla preparazione del latte di canapa si ottiene una “polpa” o un residuo, che per comodità chiameremo okara, proprio come nel casso del latte di soia.

L’okara di canapa può essere pressato in un contenitore e sormontato da un peso o da una tavola di legno, per ottenere qualcosa di simile al “tofu” di canapa.

Oppure può essere utilizzato come ingrediente di ricette salate, come crocchette di patate o carote e torte rustiche ripiene di verdure.

Come e quando utilizzare il latte di canapa

Il latte di canapa può essere bevuto a colazione o come spuntino per dare energia.

Può essere utilizzato per preparare frullati di frutta e gelati fatti in casa, oltre che per sostituire il latte vaccino o altre bevande vegetali nelle ricette che lo richiedono, come torte o biscotti.

Conservazione e sicurezza del latte di canapa

Conservare il latte di canapa fatto in casa in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Per maggiore sicurezza, è opportuno utilizzare una bottiglia di vetro con tappo ermetico La bottiglia deve essere lavato accuratamente.

Per pulire l’interno delle bottiglie di vetro, utilizzare acqua e bicarbonato di sodio: Aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio a un litro d’acqua, quindi versare la miscela nella bottiglia. Tappare bene, agitare bene e lasciare scolare a testa in giù sul lavelle.