La mela rossa è un frutto magico per perdere peso ed è la scelta giusta per la vostra dieta

La mela è un frutto originario dell’Asia centrale, diffuso in tutto il mondo e presente in migliaia di varietà e colori diversi. In questo articolo parleremo in particolare dei benefici della mela rossa.

Mela rossa: le proprietà e i nutrienti più importanti

La ricchezza nutrizionale della mela rossa è contenuta nel 15% della sua composizione (il restante 85% è composto da acqua): è qui che si concentrano tutte le sostanze preziose per il nostro organismo. In particolare, le fibre (contenute soprattutto nella buccia), che garantiscono la regolarità intestinale; tra queste fibre ricordiamo la pectina, di cui la mela rossa è particolarmente ricca e che riduce il colesterolo, prevenendo l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Mela rossa: aiuta a perdere peso?

La sostanza principale per cui la mela rossa è famosa è il piruvato, un alfa-chetoacido che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico: aiuta a inibire l’accumulo di grassi e a favorire la perdita dei chili di troppo. La combinazione ricca di fibre e piruvato fa sì che la mela rossa

La mela rossa depura organi interni e pelle

Ci sono molti motivi per cui dovreste mangiare più mele. Sono deliziose, versatili e ricche di vitamine e altri nutrienti che fanno miracoli per l’organismo.

Ma sapevate che le mele rosse fanno particolarmente bene agli organi interni? Le mele rosse sono ricche di fruttosio, l’unico zucchero a basso indice glicemico che aiuta a combattere la fatica e la stanchezza, tenendo sotto controllo i livelli di insulina nel sangue. Questo, insieme alle sue proprietà antiossidanti e depurative, rende la mela rossa un depuratore ideale per il fegato da metalli pesanti come piombo e mercurio.

Consumata almeno una volta al giorno, la mela rossa aiuta anche a combattere le malattie della pelle. Se il consumo raggiunge almeno 5 mele a settimana, questo frutto diventa amico anche della salute dei nostri polmoni, proteggendoli dai danni ossidativi grazie ai suoi antiossidanti.