Il caldo eccessivo influisce negativamente sulla fertilità maschile

L’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici, insieme a stili di vita non salutari e all’esposizione a sostanze chimiche, contribuiscono pesantemente all’infertilità maschile.

I dati sono chiari: da decenni la concentrazione di spermatozoi sta rapidamente diminuendo di oltre il 50% e questa tendenza è peggiorata solo negli ultimi anni.

Gli effetti del calore sulla fertilità maschile sono stati mostrati confrontando le temperature dello scroto di uomini vestiti e nudi, in piedi e seduti.

La conclusione? Stare seduti con le gambe incrociate può influire negativamente sulle possibilità di concepimento di una coppia.

E se l’eccesso di calore riduce le possibilità degli uomini di diventare padri, una recente ricerca scozzese può offrire un parziale incoraggiamento . Uno studio che ha dimostrato che gli uomini che indossano la gonna (o il kilt, nello specifico) hanno una migliore fertilità grazie alla migliore aerazione delle parti intime

Cinque consigli pratici

Il primo è quello dei lavaggi con acqua fresca; il secondo l’utilizzo di indumenti intimi in fibre naturali che fanno traspirare il calore; terzo, ridurre o addirittura eliminare l’alcol e il fumo può aiutare a ridurre la temperatura corporea. Il quarto è bere molta acqua e il quinto è rimanere freschi facendo docce fredde durante la giornata.