Francesca Fialdini racconta: “Un’adolescenza difficile, seguita da un cambiamento radicale

Oggi Francesca Fialdini appare su “Da noi a ruota libera”, mentre ieri sera è stata protagonista su Rai3 nella nuova stagione di “Le Ragazze”.

La conduttrice ha concesso un’intervista estesa e dettagliata al sito FanPage, discutendo non solo del suo programma televisivo ma anche delle trasformazioni personali come donna e delle difficoltà incontrate durante l'”epoca ardua” dell’adolescenza, un periodo in cui i cambiamenti corporei sono repentini e l’autoriconoscimento allo specchio si fa sempre più arduo.

“Ho sperimentato grande confusione riguardo al mio corpo”, ha dichiarato, “mi sono trasformata improvvisamente in una donna”, fino a ritrovarsi con un seno abbondante e senza sapere come gestirlo, oltre a soffrire di dolori ai piedi. Era incerta su come vestirsi e doveva reintrodursi a sé stessa ogni volta che si specchiava.

Con il tempo, ha iniziato a truccarsi, a smettere di nascondersi, evolvendo infine nella sua vera identità, benché affermi che stare bene in questo mondo è quasi un lavoro aggiuntivo.

La presentatrice di “Le Ragazze” confessa: “Sono stata sicuramente ostacolata da alcuni uomini”

Incontrare ostacoli nel mondo del lavoro è comune, anche quando si dimostra competenza e valore. Nel corso dell’intervista con FanPage, Fialdini ha rivelato che “probabilmente sono stati uomini e donne a ostacolarmi”, proseguendo con il racconto di come, iniziando nel 2004, vi fossero poche figure femminili direttive in Rai, una situazione oggi migliorata.

I direttori di rete l’hanno apprezzata, ricordando quando è passata da “Unomattina in famiglia” a “Unomattina”, fino a essere lanciata in “La vita in diretta”, per poi approdare ai pomeriggi domenicali con “Da noi a ruota libera” e “Le Ragazze” in prima serata su Rai3.

La conduttrice di “Da noi a ruota libera” ha subito molestie: “Ero molto arrabbiata”

Purtroppo, è diffusa la molestia sul posto di lavoro (e non solo). Anche Francesca Fialdini ha ammesso di aver subito molestie: “Non mi sentivo in colpa, ero molto arrabbiata”, rimanendo addolorata nel sapere che molte donne subiscono molestie.

Ha sempre reagito per difendere sé stessa, e non è stata l’unica né l’ultima volta, rispondendo sempre nello stesso modo. La conduttrice ha saputo trasformare questa rabbia in dedizione lavorativa, esplorando passioni e approfondendo le tematiche del mondo femminile e giovanile, spesso trascurati dalle politiche governative.

Lascia un commento