Forte e Chiara: Lo Show di Chiara Francini si trasforma in un raduno di celebrità toscane

Guardando il debutto di Forte e Chiara, il nuovo spettacolo monologo con Chiara Francini trasmesso ieri sera in prima serata su Rai 1, non si può fare a meno di ricordare una citazione di Stanis La Rochelle (interpretato da Pietro Sermonti), indimenticabile personaggio di Boris: “I toscani hanno rovinato questo Paese”.

Chiara Francini, sia chiaro – scusate il gioco di parole – non ha rovinato nulla, ma questo show, almeno a giudicare dal suo inizio, sembra essere più un’autocelebrazione di un personaggio televisivo ancora tutto da sviluppare, tra canzoni dedicate alla madre in balconata con il padre e album di famiglia.

Come strutturare uno spettacolo televisivo per un volto poco conosciuto dal pubblico? Optando per la via più convenzionale, cioè con una serie di ospiti. Meglio se toscani, proprio come la protagonista.

Tuttavia, questa strategia sembra non aver dato i risultati sperati: il momento di nostalgia con il trio di intrattenitori Carlo Conti – Giorgio Panariello – Leonardo Pieraccioni si perde tra battute banali e stantie (“Siete una troppia”; “Siamo figli di troppia” diventa il cliché del segmento), con l’attrice costretta a ridere ad ogni battuta pronunciata dai tre, vivendo una sorta di parodia al contrario.

A peggiorare ulteriormente la situazione arriva un quarto toscano, Marco Masini, che decide di portare ulteriore allegria in studio con “Ci vorrebbe il mare”. Un “Toscana Pride” di cui non c’era bisogno.

Anche il duetto con il primo ospite della serata, Luca Argentero, risulta abbastanza piatto. L’attrice finge di svenire e l’attore di Doc – Nelle tue mani entra in scena. Argentero e Francini danno vita a una gag prevedibile. L’ex concorrente del Grande Fratello a un certo punto si toglie lo stetoscopio, suscitando la reazione della sua partner:

“Togliti tutto”. In una situazione inversa, il programma avrebbe suscitato indignazione sui social e sarebbe stato interrotto in diretta. Si cerca anche di sfruttare il jolly Lillo, un altro dei comici Rai dopo il successo di “Lol”, ma a parte il fantastico balletto su “Prisencolinensinainciusol”, stavolta non regala particolari emozioni.

Non è tuttavia tutto da scartare in questo debutto di Forte e Chiara: lo sketch con Nino Frassica è piuttosto divertente, ma qui stiamo parlando di un maestro. Il comico siciliano arriva con il personaggio del maresciallo Cecchini di Don Matteo e il suo umorismo surreale non delude mai.

Lascia un commento