Fichi, uno scrigno di sostanze benefiche: il momento migliore per mangiarli

La domanda più frequente è: quanti ne possiamo consumare al giorno? Mangiare fichi, infatti, potrebbe portare a un innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. Per non esagerare con gli zuccheri naturalmente contenuti nei fichi e con gli ossalati, molecole che possono favorire la formazione di calcoli, la quantità giusta da consumare è di tre o al massimo quattro fichi al giorno.

Per bilanciare gli zuccheri con una dieta equilibrata, è importante consumarli in modo equilibrato, ad esempio dopo un pasto proteico o aggiunti allo yogurt o abbinati al formaggio, per evitare di aumentare la glicemia.

Questi abbinamenti non faranno aumentare il nostro peso corporeo, perché i nutrienti sarebbero ben bilanciati, e allo stesso tempo eviteranno problemi di glicemia alta, soprattutto per le persone che soffrono di diabete. Naturalmente è necessario il parere del medico curante per il caso specifico e per le proprie condizioni.

I fichi contengono ottime percentuali di minerali; sono tra i frutti più ricchi di potassio (che contrasta l’ipertensione) e di magnesio (per il rilassamento muscolare). Hanno anche molte fibre insolubili (che hanno un’azione altamente lassativa) e solubili.

Quando si parla di fichi, bisogna sapere che ci sono alcune regole

Innanzitutto, il momento migliore per mangiarli è la colazione. Sono particolarmente indicati se mangiati con lo yogurt o se gustati insieme a un pancake proteico. Ma possono anche essere un ottimo ingrediente per una merenda pomeridiana o come spuntino veloce.

La regola da seguire è che se il fico è abbinato al formaggio o a cibi proteici, sarà possibile mangiarne un paio in più. Sia le proteine che i grassi limitano il circolo degli zuccheri nel sangue.

Inoltre, i fichi freschi durante tutto l’anno sono ricchi di antiossidanti, sostanze che si trovano sia nella polpa che nella buccia di questo frutto, che insieme alla vitamina C e alle vitamine del gruppo B (tra cui le vitamine B1, B2 e B3) sono ottimi alleati a tavola contro l’aumento di peso. Il tutto con grandi benefici per la salute!