Farina di ceci: proprietà, benefici e utilizzo

La farina di ceci, ottenuta dalla macinazione di ceci secchi, è un ingrediente culinario popolare i cui benefici nutrizionali includono fibre e proteine.

Ricco di proteine di qualità, carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali essenziali, è un ingrediente importante per molte ricette della cucina tradizionale italiana.

Benefici della farina di ceci 

La farina di ceci è una buona fonte di proteine vegetali. Le proteine sono essenziali per costruire e riparare i tessuti del corpo, mantenere i muscoli forti e mantenere un sistema immunitario sano.

 È una buona fonte di fibre alimentari, che favoriscono la digestione e mantengono regolare l’intestino.

Non solo vi sentirete sazi più a lungo, ma le fibre della farina di ceci aiutano anche a controllare gli zuccheri nel sangue.

Poiché i carboidrati vengono rilasciati nel sangue più lentamente, questo può aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue delle persone con diabete.

È anche una ricca fonte di importanti vitamine e minerali, tra cui B6 e acido folico, ferro, zinco e magnesio.

Come prepararla a casa

È possibile preparare la farina di ceci anche in casa. È necessario un buon frullatore o macinacaffè con lame potenti.

Una volta che i ceci secchi sono stati frullati fino alla consistenza desiderata, è possibile setacciarli in modo che non rimangano grumi. Conservare quindi in un contenitore ermetico

È meglio conservare la farina in un contenitore ermetico e al riparo da calore, luce o umidità.

Ricetta con la farina di ceci

Un’ulteriore esplorazione delle ricette a base di farina di ceci può aiutare ad approfondire la conoscenza di questo versatile ingrediente.

Polpette di farina di ceci

Le polpette a base di farina di ceci sono un secondo piatto vegetariano sostanzioso e ricco di proteine che può essere servito durante le cene in famiglia o offerto come antipasto agli amici.

I ceci sono un tipo di legume comunemente utilizzato nella cucina greca e mediorientale. Contengono grandi quantità di proteine, fibre e altri nutrienti.

Questa ricetta prevede l’utilizzo della farina di ceci, ma è possibile preparare le polpette anche con i ceci interi: una volta cotti, metteteli nel frullatore con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi aggiungete gli altri ingredienti.

In alternativa alle uova, potete schiacciare una patata lessa e usarla per legare gli ingredienti delle polpettine di carne. Se preferite non mangiare pesce o siete vegani, provate questa ricetta nella sua forma originale, senza alcuna modifica.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
  • Farina di ceci 300 g
  • Uova 2
  • Parmigiano 150 g
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • Prezzemolo quanto basta
  • Pangrattato quanto basta

Preparazione Polpette con farina di ceci

Unite in una terrina la farina di ceci, il parmigiano grattugiato e l’uovo, tritate il prezzemolo e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo aggiustando di sale e pepe. Se la consistenza risulta eccessivamente farinosa aggiungete poca acqua

Foderare una teglia con carta da forno e formare delle palline con l’impasto; passarle nel pangrattato e disporle sulla teglia.

Irrorare le polpette con olio extravergine di oliva e infornare per circa 20 minuti a 180°C.

Quando risultano ben dorate sfornate, lasciate intiepidire e servite.

A cosa serve la farina di ceci in cucina?

La farina di ceci può essere utilizzata per realizzare innumerevoli ricette, tra cui polpette, pane, biscotti e pasta. È perfetta anche per addensare le zuppe a base di legumi.