Esonda un torrente dopo una frana, 5 dispersi a Bardonecchia

Una frana ha provocato l’esondazione di un torrente, cinque persone risultano disperse a Bardonecchia.

Un torrente di fango ha investito ieri sera la città di Bardonecchia, in un disastro che molti paragonano a uno tsunami.

Nei video che sono diventati virali sui social media, si vedono persone che scappano dalla traiettoria di un’ondata di detriti – tra cui una cabina di ferro e alcuni alberi – che si sta dirigendo verso di loro.

L’improvvisa esondazione del torrente Merdovine, che attraversa il comune di Bardonecchia, sarebbe stata causata da una frana staccatasi durante un fortissimo temporale.

Cinque persone risultano disperse e più di 120 sfollati. Secondo le forze dell’ordine, la stazione di polizia locale è inabitabile; l’intero parco macchine sarebbe stato distrutto dalle fiamme.

Nessuno è rimasto ferito nell’alluvione, ma una persona è stata portata in ospedale per essere curata. La scorsa notte i cittadini hanno lavorato con i vigili del fuoco per rimuovere fango e detriti dalle loro case.

  La massa di fango, rocce e detriti ha improvvisamente aumentato la portata di un corso d’acqua che non era nemmeno utilizzato in modo eccessivo dai residenti.

Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) e ha deciso di utilizzare il Palazzetto dello Sport come alloggio temporaneo per le persone che devono evacuare le proprie abitazioni nei piani vicini ai torrenti.

La furia dell’alluvione potrebbe aver danneggiato alcuni ponti, ma questo aspetto potrà essere accertato solo dopo l’esame di esperti ingegneri. Secondo quanto riferito, la colata di fango ha toccato anche un albergo e la sede della Polizia di Stato.

Chiusa anche la strada statale

La frana ha coinvolto anche la Statale 335, che è stata sepolta da fango e detriti. Chiusa – riferisce Anas – in entrambe le direzioni al chilometro 10 di Bardonecchia.

Per gestire la situazione del traffico, l’Anas ha inviato squadre di tecnici e carabinieri*. Tuttavia, sull’autostrada che porta al traforo del Frejus, che collega l’Italia alla Francia, si poteva ancora transitare. A Bardonecchia è stata interrotta l’erogazione del gas*.

La polizia e gli altri servizi di emergenza stanno cercando i dispersi e tentando di salvare le persone colpite dal disastro.