Earth Overshoot Day 2023, oggi 2 agosto abbiamo esaurito le risorse del Pianeta

Stiamo consumando le risorse della Terra a un ritmo impressionante, senza dare al nostro pianeta la possibilità di rigenerarsi, e stiamo per esaurirle. Nel 2023, tutte le risorse sono state esaurite.

Oggi 2 agosto l’umanità avrà consumato più risorse di quelle che la Terra può rigenerare in un anno: la nostra impronta ecologica è più grande di quella che la Terra può fornire in modo sostenibile.

L’Italia aveva già raggiunto questo orribile record il 15 maggio, sette mesi prima della fine del 2023. L’Italia trattava le sue risorse come se ci fossero in realtà 2,7 Terre da prosciugare, e ora siamo arrivati a un punto in cui gli allarmi sulla sostenibilità del nostro pianeta sono a livello globale.

Earth Overshoot Day 2023

Il Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che promuove la sostenibilità e fornisce ai governi di tutto il mondo strumenti per garantire che l’uso delle risorse non superi quello che gli ecosistemi possono ricostituire in un anno.

Il Global Footprint Network ha fissato ogni anno, a partire dal 1970, la data dell’Overshoot Day, il momento in cui consumiamo le risorse più velocemente di quanto la Terra possa rinnovarle.

L’Overshoot Day si calcola dividendo la biocapacità della Terra (la quantità di spazio disponibile per tutte le specie) per l’impronta ecologica dell’umanità (quanta terra e mare utilizziamo) e moltiplicando questo numero per 365, per mostrare quanti giorni la domanda di risorse supera l’offerta.

La biocapacità è definita come la capacità di un’area di produrre risorse ecologiche, come cibo, legname e acqua pulita.

L’impronta ecologica dell’umanità è misurata dalla domanda di cibo, bestiame, legname e altri prodotti, dallo spazio per le infrastrutture urbane e dalla copertura arborea necessaria per assorbire le emissioni di anidride carbonica dei combustibili fossili.

Sia la biocapacità che l’impatto ecologico umano si misurano in ettari. Quando la domanda supera l’offerta, si verifica un deficit ecologico. Ogni anno gli scienziati ricalcolano queste cifre per riflettere i miglioramenti che possono verificarsi come risultato del loro lavoro.

I governi devono dare l’esempio pianificando i cambiamenti climatici e impegnandosi nei negoziati internazionali.

Le politiche forti ed efficaci che possono essere adottate a livello globale includono misure per la decarbonizzazione delle economie e il passaggio a fonti di energia rinnovabili; programmi di piantumazione di alberi su larga scala; investimenti nell’agricoltura su piccola scala; ricostruzione di infrastrutture come abitazioni, sistemi di trasporto e strutture per la gestione dei rifiuti.