Calo di pressione: cosa bisogna fare quando si verifica

Il calo di pressione è un fenomeno tipico dell’estate quando le temperature sono molto elevate, gli ambienti diventano particolarmente umidi, oppure quando lo sforzo fisico è eccessivo rispetto alle capacità del nostro corpo o abbiamo fatto un improvviso cambio di posizione. Come si verifica il calo di pressione? Cosa comporta per l’organismo? E cosa bisogna fare quando si verifica e per prevenirlo?

Sappiamo che un calo della pressione arteriosa sembra qualcosa di cui preoccuparsi, ma in realtà è abbastanza comune e in genere non è nulla di preoccupante.

In generale, la pressione arteriosa non tende a rimanere invariata: cambia a seconda di ciò che si sta facendo e di quanta energia il corpo sta consumando. Ecco perché si può notare che la pressione arteriosa sale quando si fa attività fisica o anche quando si sta seduti tranquillamente.

Un calo di pressione è un episodio che non deve preoccupare se sporadico e dovuto al caldo estivo. La pressione arteriosa non è generalmente lineare, ma cambia a seconda dell’attività svolta. In alcuni casi, la pressione può scendere, e anche di molto, provocando un momentaneo malessere, come uno svenimento.

Questo accade più spesso durante i mesi estivi per un motivo particolare: il caldo contribuisce alla dilatazione dei vasi sanguigni e anche alla disidratazione, due fattori preponderanti nell’abbassamento della pressione arteriosa.

Quando fa caldo, è normale che si verifichino cali di pressione. Ciò accade quando si verifica un’improvvisa variazione della temperatura corporea, che provoca una diminuzione del flusso sanguigno al cervello e ad altri organi vitali.

I sintomi dei cali di pressione sono molto evidenti. E in alcuni casi non vanno sottovalutati. Vertigini, affaticamento, visione offuscata per alcuni secondi, mal di testa, svenimento, debolezza muscolare e nausea sono alcuni dei sintomi più comuni.

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a stare tranquilli:

Bevete molta acqua durante la giornata, almeno due litri al giorno. Questo manterrà il corpo idratato e la pressione sanguigna alta.

Fate attività fisica in modo continuativo durante la giornata, evitando le ore più calde e scegliendo luoghi ombreggiati. Anche una semplice passeggiata è sufficiente per far pompare il cuore e far scorrere il sangue.

Se avete una tendenza alla pressione bassa, finché le temperature lo consentono, indossate calze elastiche. Questi aiutano a mantenere la circolazione e impediscono che si verifichino improvvisi cali di pressione in pubblico, che potrebbero causare imbarazzo o peggio!

Mangiate frutta e verdura ricca di minerali (soprattutto per chi è predisposto alla pressione bassa), come le banane o le verdure a foglia verde come gli spinaci o il cavolo; questi alimenti sono naturalmente ricchi di potassio che può aiutare a stabilizzare i livelli di sale del vostro corpo in modo che rimanga in salute anche quando ci sono fluttuazioni di temperatura all’esterno che possono causare altri problemi come la disidratazione (che può anche portare alla pressione bassa).