Bagnare lo spazzolino prima di lavare i denti è sbagliato: arriva il monito dagli esperti

L’igiene orale è un’abitudine comune, ma ha scatenato accesi dibattiti sui social media. Non è la prima volta che domande apparentemente semplici accendono discussioni controverse online.

Nel caso della pulizia dei denti, i dibattiti online hanno attirato l’attenzione anche di prestigiosi organi di informazione come la BBC che ha dovuto indagare a fondo per trovare una risposta definitiva: è meglio bagnare lo spazzolino prima o dopo aver spalmato il dentifricio?

Esistono diversi metodi per questo compito quotidiano, ma qual è il più efficace?

Il modo corretto di lavare i denti

La BBC ha intervistato alcuni esperti della Oral Health Foundation, che hanno dichiarato: “Il modo più efficace è non bagnare lo spazzolino né prima né dopo: l’acqua indebolisce le setole e le rende meno efficaci nella pulizia dei denti”.

Tuttavia, è importante considerare che l’acqua può aiutare a formare la schiuma, facilitando così la pulizia e riducendo il rischio di lesioni. Inoltre, una prima pulizia accurata senza aggiungere acqua potrebbe essere una buona idea, per massimizzare l’efficacia dello spazzolino.

È importante lavarsi accuratamente i denti dopo i pasti, dedicandovi almeno due minuti. La scelta di bagnare o meno lo spazzolino:

Le risposte sembrano propendere per evitarlo, ma la scelta è comunque lasciata alla discrezione personale. Ciò che è veramente importante – e fondamentale – è mantenere una corretta attenzione all’igiene orale nel suo complesso.

È sempre una buona idea parlare con il proprio dentista di qualsiasi problema o preoccupazione dentale.

Una corretta igiene orale è una parte importante della salute generale, quindi non sottovalutate l’importanza dello spazzolamento dei denti.

Lavarsi i denti, l’abitudine sbagliata

Lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio è una routine quotidiana che la maggior parte delle persone impara fin da piccole.

Prendiamo lo spazzolino, lo passiamo sotto l’acqua per uno o due secondi e poi applichiamo il dentifricio prima di spazzolare: Non esiste un modo giusto o sbagliato di lavarsi i denti: ognuno ha la sua tecnica. C’è chi parte dall’arcata inferiore, chi da quella superiore e chi fa movimenti semicircolari muovendo lo spazzolino dall’alto verso il basso.

Tutti noi bagniamo lo spazzolino, applichiamo il dentifricio e poi spazzoliamo… Recentemente è stato affermato che lo spazzolamento a secco è più efficace di quello a umido, ma cosa significa?

In sostanza, un gruppo di dentisti ha concluso che non è necessario usare acqua e dentifricio quando ci si lava i denti: piuttosto, passare lo spazzolino a secco agisce più a fondo sui batteri che si annidano nella bocca, senza contare che questo tipo di pratica è consigliata anche per combattere l’alitosi  e agire senza alcun impedimento sull’igiene del cavo orale e della lingua.

I nostri denti sono davvero molto preziosi: i denti da latte sarebbero un’importante fonte di cellule staminali e tutti noi ci sentiamo più sicuri con un sorriso smagliante.

Gli esperti raccomandano ai genitori di lavare a secco i denti dei bambini fin dalla più tenera età, per evitare che il dentifricio venga ingerito.